Contenuto principale

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Portfolio

Riporto un elenco dei miei principali lavori e prodotti multimediali presenti online...

portfolio vz 10Probabilmente il mio primo lavoro uscito online, nel 2000, è stato il Siglario di Servizio Sociale, raccolta di sigle, acronimi ed abbreviazioni utilizzate nella comunità di Servizio Sociale.
E' stato inserito nel sito di Servizio Sociale su Internet quale strumento per aiutare la comunità professionale che aveva iniziato a confrontarsi a livello nazionale, per cercare di avere dei linguaggi comuni e capire reciprocamente cosa si intendeva con le varie diciture.
Il mio impegno all'interno di questo spazio professionale è "nato" quale risposta allo slogan scelto dal collega Mario Abrate quale invito alla partecipazione attiva alla vita del sito: "non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!"

Pportfolio vz 03oco dopo il Siglario di Servizio Sociale, la mia collaborazione all'interno del sito www.serviziosociale.com si allarga, nell'aprile 2001, a Spazio Studenti, che vedeva la luce con queste prospettive:
"il sogno e' quello di creare un luogo di incontro e crescita per studenti, assistenti sociali, professori, altri professionisti, curiosi... un luogo di scambio e di formazione, di confronto e di proposte, ricchezza per ciascuno e per tutti...
Spazio Studenti sarà utile ed avrà un futuro direttamente proporzionale ai contributi e alle partecipazioni (attive) che saprà suscitare.
Non ha nessuna pretesa di perfezione né ad essa vuole arrivare. [...]"
Questo luogo informale di confronto, formazione e condivisione di esperienze ha visto fino al 2008 avvenire molti scambi tra colleghi, con più di un centinaio di consulenze alle tesi (che curavo assieme ad Ombretta Okely), approfondimenti sull'esame di stato, spazi e segnalazioni di occasioni di formazione permanente, materiali e segnalazioni per concorsi e ricerca lavoro, alcuni materiali e resoconti del Coordinamento Nazionale degli Studenti di Servizio Sociale (al quale ho partecipato dal 1996 al 1998), nonché ovviamente materiali specificamente dedicati agli studenti (le università, riflessioni e scambi sul tirocinio, consigli per fare la tesi, la raccolta di tesine...).

portfolio vz 01Sulla scia di queste prime esperienze di realizzazione di pagine html, ho creato il mio primo sito internet personale, nato un po' per gioco e un po' per sperimentare ed affinare alcune competenze informatiche...
Un sito nel quale mi si può conoscere meglio dal punto di vista sia professionale che personale, con la convinzione di fondo che questi due aspetti della mia persona si mescolino ed integrino reciprocamente, portando contemporaneamente ricchezza e spessore sia al "dott. Zanon" assistente sociale che al "Vittorio" persona, figlio, marito, padre, amico...

portfolio vz 02E così ho presto ospitato dentro il mio dominio, anche il primo sito dell'associazione Amici della Bolivia di Verona,legata alla Fondazione L'Ancora di don Renzo Zocca.
In tale associazione mi sono occupato per alcuni anni della formazione dei volontari che trascorrono un mese in Bolivia in alcune realtà missionarie.

portfolio vz 06Queste ulteriori sperimentazioni di creazione completa di siti mi hanno permesso di avere una minima esperienza sul campo quando nel dicembre 2008 mi sono trovato ad "ereditare" la gestione di tutto il sito www.serviziosociale.com, per conto della allora neonata associazione culturale ASit Servizio Sociale su Internet, di cui sono socio fondatore. Assieme ai colleghi dell'associazione maggiormente impegnati nelle attività redazionali, abbiamo rimesso online molti dei materiali che erano stati precedentemente stati tolti dal sito.
Si è cercato quindi di portare maggiore integrazione con gli spazi comunicativi che fanno capo al sito (Mailing list e forum) e far sì che il sito potesse favorire sempre più e facilmente le connessioni tra le varie realtà online legate alla professione dell'assistente sociale.

A settembre 2008 completo un prodotto multimediale dell'indagine di ricerca promossa dal Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia attraverso la Rete dei Servizi Sociali Professionali Ospedalieri della Regione Lombardia, indagine che viene resa disponibile online oltre che nel prodotto multimediale su cdrom, e, ovviamente, la possibilità di stampare in carta la ricerca dal formato pdf.

portfolio vz 04   portfolio vz 05

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo alcune sperimentazioni anche di blog, inizio la realizzazione di siti web dinamici, utilizzando il CMS Joomla!
portfolio vz 07Ed ecco quindi che approdo al mio siito personale con un dominio "tutto mio"... e per alcune esperienze personali oltre che professionali, per una passione che tende a ricercare connessioni tra le competenze professionali ed uno spirito curioso e creativo, il mio nuovo sito non poteva che essere l'Artigiano Sociale!

portfolio vz 09Grazie alla sperimentazione in autonomia di Joomla, scelto come CMS per la realizzazione del mio sito personale, ecco maturare il grande salto che si è riusciti poi a dare al nuovo sito di ASit Servizio Sociale su Internet, che ha visto a luglio 2011 il passaggio definitivo da sito statico a dinamico, con la conseguente integrazione del forum direttamente all'interno del sito, oltre ad altri aspetti e nuovi contenuti in via di continua implementazione, nell'ottica di offrire sempre migliori servizi ai frequentatori degli spazi comunicativi multimediali di ASit.

E visto che "non ci si ferma mai", ecco altre piccole novità anche legate all'evoluzione del CMS Joomla...

portfolio vz 08che ha portato all'attuale versione del mio sito personale, creato con la versione 2.5 di Joomla, che utlizzo, assieme ad altri, anche nella gestione del sito del Gruppo di Consumo Critico della Val d'Illasi, il sito di Verona Est Etica