pensieri e parole
Approccio antioppressivo negli interventi con persone vittime di tratta di origini nigeriane
Il ritiro di Joe Biden e la probabile candidatura di Kamala Harris che, se eletta, diverrebbe la prima presidente donna degli Stati Uniti d'America, ha una prospettiva interessante che rimette al centro le affermazioni e rivendicazioni legate al movimento del Black Lives Matter.
La concomitanza di questi eventi con la giornata mondiale per la lotta contro la tratta di esseri umani mi fanno ripescare dal cassetto una pubblicazione con alcune riflessioni sviluppate con due colleghe di origini nigeriane sull'approccio da avere con giovani donne vittime di tratta...
Vittorio Zanon: l’assistente sociale con il www davanti
Vittorio Zanon, l'assistente sociale con il www davanti
Pubblico questa intervista a cura di Francesca Longobardi, pubblicata nel blog Socialinstep pubblicato a dicembre 2014 (non più online)
Ho fatto un sogno...
Questa notte ho dormito male...
Ho fatto un sogno...
Ho sognato che ero stato eletto presidente del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali.
Ho sognato...
Giovedì si vota per il rinnovo del CNOAS.
Il mio contributo sarà un po' impreciso e in parte frettoloso, me ne scuso da subito, ma lo scrivo dalla mia stanza di quarantena per il covid (ma non è questo il focus) e pertanto non in ottimali condizioni logisitiche e di salute... diciamo che forse mi si perdoneranno quindi alcune imprecisioni...
Magari sarò apprezzato da alcuni, forse criticato da altri. Non sarò nemmeno breve, per cui probabilmente verrò ignorato da molti, ne sono consapevole.
Cazzi vostri, io domani vado in Svizzera
Cazzi vostri, io domani vado in Svizzera!
Ovvero: libere e incomplete dissertazioni e riflessioni sparse a voce alta su elezioni, Ordini, assistenti sociali, partecipazione ed altre sciocchezze... prendendo fantasiosa ispirazione dal libro "Cazzi vostri, io domani vado in Svizzera. Le scritte delle schede nulle" edito da Millelire Stampa alternativa nel 1994
Preghiera per #corridoiumanitari
Preghiera per #corridoiumanitari
Verrò frainteso, è ovvio.
Il cimitero più grande al mondo si chiama Mediterraneo
ed ha ancora troppi posti liberi che ogni giorno riempie senza difficoltà...
Permettetemi allora questa preghiera blasfema, che grido con rabbia e dolore
Mi offrono un incarico di responsabilità
Mi offrono un incarico di responsabilità...
...e se anche scrivere queste riflessioni un po' mi imbarazza, al contempo mi sento di condividere questo momento ed il peso della responsabilità della scelta che mi troverò a fare, scelta ancora non compiuta e per la quale mi sento di chiedere anche ad altri cosa ne pensano... per aiutarmi (o "complicarmi") nella decisione.
Siamo andati alla caccia del leon
Come trasformare una tranquilla passeggiata di fine anno in un'avventura?
Può essere facile e divertente improvvisare un safari alla ricerca del re della foresta...
e scoprire che questo felino si nasconde anche in luoghi un po' celati ed inaspettati di Venezia, e non solo nelle classiche mete turistiche ;-)
Cos'ha che non va il rosa?
Cos'ha che non va il rosa?
Me lo chiedo, ce lo chiediamo?
Un colore, nulla più...
eppure...
Dal museo interreligioso di Bertinoro
Pensieri sparsi e spunti in libertà, dalla visita guidata al Museo interreligioso di Bertinoro, dedicato alle tre religioni monoteiste, durante l'assemblea degli Stati Generali dell'Innovazione (21-23 settembre 2012).